Macchia dei briganti - Homepage / I VINI / I VINI: Fiano di Avellino docg - vino bianco

Fiano di Avellino docg - vino bianco

Le origini

Fiano di Avellino docg

Fiano di Avellino docg

   Il fiano di Avellino docg è un vino bianco di alta qualità. A motivo del suo aroma molto fragrante è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Esso si ottiene dall'omonimo vitigno che fu introdotto in Italia dagli antichi greci. I primi vigneti di fiano di Avellino risulta che furono impiantati, appunto, proprio nell'avellinese, precisamente nella zona di Lapio. Questo è il motivo per cui prende l'appellativo "di Avellino", ma può anche riportare il nome "Apiano". Girando tra le bellissime colline dell'alta irpinia non è difficile imbattersi in un rigoglioso vigneto di questa varietà.

 

   Lo si riconosce dalla folta vegetazione, dai tralci molto lunghi e dalle foglie un pò più larghe da quelle dell'aglianico. Anche gli acini sono rotondi ma un po allungati. L'allevamento che una volta era a tendone, ora prevale a Guyot. Questo a motivo del sempre maggiore utilizzo delle moderne attrezzature agricole e per una migliore esposizione al sole. 

 

Fiano di Avellino docg - vino bianco, caratteristiche

   Dal colore giallo paglierino con riflessi verso il verde quando le uve non sono smaturate al sole. Il gusto è molto deciso, non manca di freschezza e sapitidà con una buona rotondità al palato. Dal profumo elegante con delicato profumo di  erbe balsamiche e di pesca, nonché di nocciole tostate e frutti bianchi. Il Fiano di Avellino docg - vino bianco è ottimo in abbinamento con antipasti, minestre in genere, legumi, frutti di mare, pesce al forno, formaggi di ogni tipo e carni bianche.

 

   Questo è sicuramente uno tra i migliori vini della Campania, e forse anche di tutta l'Italia. A renderlo unico è la  peculiarità dell'ambiente e del microclima in cui si sviluppa, le sue origini. Ma quello che lo rende veramente inpareggiabile è la cura dei vignaioli che lo producono con amore e passione. Una sua caratteristica particolare che si è scoperta negli ultimi anni è che si presta bene anche all'invecchiamento. Sembre che col tempo si sviluppano alcuni profumi, aromi e sentori che lo rendono ancora più importante. Questo almeno a detto di alcuni, ma non tutti sono d'accordo su questo argomento. 

 

   Il Fiano di Avellino Docg - vino bianco può essere vinificato in purezza, oppure con l'aggiunta fino al 15% di altre uve bianche. L'azienda agricola "Macchia dei briganti" ha scelto di produrlo in purezza, in modo da ottenere un vino unico nel suo genere per profumi, aromi e bouquet. 


 

Chiama ora


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it

  MACCHIA DEI BRIGANTI

   I nostri vigneti di Fiano, da cui otteniamo il Fiano di Avellino docg si trovano esclusivamente in Areale di Lapio. Mentre i vigneti di Aglianico, da cui deriva il Campi Taurasini, Aglianico igt ed il Rosato doc Irpinia, sono situati tra Montefalcione e Lapio. In questo punto geografico particolare, sul dorso di una collina, i nostri vigneti sono baciati dal sole per l'intera giornata. Questo favorisce una maturazione ideale delle uve, che conferiscono ai nostri vini un profumo ed un aroma eccezionale. Questo è uno dei motivi per cui consigliamo vivamente di assaggiare i nostri vini

 

   Un altro motivo per degustarli, è la garanzia di genuinità e salubrità. Noi produciamo a livello artigianale, vinifichiamo esclusivamente le nostre uve, che curiamo personalmente nel campo. Così possiamo garantire l'assenza di quei prodotti chimici, dannosi per la salute umana e degli animali. Tutto ciò è confermato da analisi di laboratorio, che effettuiamo ogni annata.

indicazioni stradali

Macchia dei briganti - Contrada Fortuna 12 - 83030 Montefalcione AV - Italy

P.I. 02678180643

 

Chiamaci al

+39 3281376009 

 

oppure al 

+39 3281376825

 

effettuiamo consegne e spedizioni

in tutta  Italia.

 

SCARICA QUI IL NOSTRO CATALOGO
CATALOGO VINI MACCHIA DEI BRIGANTI.pdf [1.52 MB]
Download