Macchia dei briganti - Homepage / I VINI / Campania Falanghina igt – vino bianco
...
Campania Falanghina igt, dell’azienda vitivinicola Macchia dei briganti, è un vino bianco molto pregiato che si ottiene da uno dei vitigni simbolo della Campania, il Falernum, da cui il nome Falanghina. Esso viene coltivato principalmente nella zona del beneventano, ma ultimamente anche in vari terreni adatti dell’Irpinia, su suolo tipicamente argilloso e di buona esposizione. La vite da cui si ottiene il vino Campania Falanghina igt, coltivata sulle colline dell’Irpinia, presenta una discreta vigoria e una buona produttività, il che contribuisce ad ottenere un vino bianco di grande pregio. Un vino profumato dal colore giallo paglierino, intensamente aromatico e ben bilanciato con sentori di agrumi, ananas e pesca. Al palato ha buona acidità e sapidità, con sentori che ricordano la frutta matura. Un vino elegante e morbido, da bere giovane e fresco, capace di interpretare tutta la magia del territorio Irpino.
La Falanghina è un vitigno molto antico, le cui origini sembrano tutt’ora sconosciute anche se in molti ritengono che fosse coltivata già ai tempi dei Romani. Attualmente è coltivata perlopiù in Campania, specificatamente nel territorio del Sannio e dell’Avellinese. Il pregiato vino bianco Campania Falanghina igt, un tempo dimenticato, è tornato alla ribalta negli ultimi due decenni, ed oggi ha raggiunto un successo davvero clamoroso, fino a diventare sinonimo di qualità. Secondo la tradizione, Irpina discenderebbe dall’antico “Falerno bianco”, un vitigno tipicamente coltivato in Campania. Essa viene coltivata soprattutto in zone collinari caratterizzate da un clima caldo e molto asciutto,si distingue per la grandezza dei suoi grappoli e dalla buccia spessa e robusta. Viene coltivata principalmente con sistema a spallierae con la potaturaa guyot.
La vinificazione delle uve ed il successivo affinamento del vino avviene quasi sempre in contenitori di acciaio escludendo quelli di legno, allo scopo di proteggere la fragranza e l’aroma dei vini. Negli ultimi anni la Falangina igt Campania non è più considerata un semplice vino da tavola, ma si è affermata come una delle varietà di vini bianchi di grande spessore, tra i più apprezzati e rinomati della Campania.
Questo va servito in calici di media apertura, alla temperatura di 8-10°C. Ottimo come aperitivo, con la mozzarella di bufala e con la pizza. Accompagna piacevolmente formaggi freschi, spaghetti alle vongole eantipasti di pesce. Il sapore secco ben strutturato ed il profumo gradevole lo rende un vino molto equilibrato e versatile.