HOME / AGRITURISMO / Esperienza in vigna, il percorso del vino dalla terra al bicchiere

Esperienza in vigna, il percorso del vino dalla terra al bicchiere

Esperienza in vigna, segui il vino dalla terra al bicchiere.

Esperienza in vigna, il percorso del vino dalla terra al bicchiere
Esperienza in vigna, il percorso del vino dalla terra al bicchiere

   Vieni a vivere un'autentica esperienza in vigna per scoprire come nasce il vino. Vieni a vivere alcuni giorni nella nostra azienda agricola, dove potrai vendemmiare con le tue stesse mani. Potrai partecipare alla pigiatura delle uve, e vedere come diventano mosto sotto i tuoi occhi. Potrai gustare il dolce nettare degli dei e apprezzarne il profumo che si spande nell’aria intorno a te. Parteciperai a tutte le fasi della vinificazione, tra cui: rimontaggio giornaliero, svinatura, torchiatura e prima fase di decantazione.

 

   Fai la tua esperienza in vigna, insieme a tutta la famiglia. Seguirai il percorso del vino dalla terra al bicchiere, partendo dai filari di vite con i suoi grappoli maturi, fino alla cantina, dove potrai degustare, con passione, il piacevole risultato del vino fatto con le tue mani. Trascorrerai dei giorni felici, a contatto con la natura, tra bellissime colline ricoperte di estesi vigneti e lussureggianti uliveti. Tra boschi di faggi e castagni che si inerpicano tra le alte vette dell’appennino campano. Visiterai i luoghi più belli dell’Irpinia.

Esperienza in vigna

Esperienza in vigna

   Dormirai in un moderno Agriturismo adiacente all’azienda agricola, con camere spaziose, letti comodi e bagno privato per ogni camera. Pranzo al sacco o in azienda, in base alle attività giornaliere. Degusterai i tanti squisiti prodotti tipici locali, tra cui in primis i nostri vini, Aglianico doc Irpinia, Fiano di Avellino docg, aglianico igt Campania. Formaggi e salumi locali, torrone di Grottaminarda e di Ospedaletto d’Alpinolo, nocciole e castagne dell’Avellinese, e tanto altro ancora…. Cosa aspetti! Prenota ora la tua esperienza in vigna, per seguire il percorso del vino dalla terra al bicchiere.

Percorso di 10 giorni “Speciale Vendemmia ottobre 2020” Esperienza in vigna, il percorso del vino dalla terra al bicchiere

   Il primo giorno sarà dedicato all’arrivo in azienda dei signori ospiti, con sistemazione e pranzo in agriturismo. Acquisizione delle elementari tecniche di vendemmia. Il giorno successivo comincerà la vera e propria esperienza in vigna, seguendo il percorso del vino dalla terra al bicchiere. Dopo la prima colazione in azienda, si procederà alla vendemmia con la partecipazione di tutti i signori ospiti. Trasporto dell’uva in cantina. Pranzo in vigna. Pigiatura delle uve e degustazione del mosto appena ottenuto.

 

   Nei giorni a seguire, sempre dopo la prima colazione in azienda, (in attesa che il mosto fermenta fino a diventare vino) si proseguirà alla scoperta dei luoghi più belli dell’Irpinia. Come il lago di Laceno, il monte Terminio, la montagna di Montevergine, passando per Ospedaletto d’Alpinolo, centro di produzione dei torroni dell’Irpinia, di castagne del prete e nocciole. Seguirà una visita guidata tra noccioleti, oliveti e vigneti aziendali, con l’acquisizione di alcune tecniche di allevamento e di produzione adottate dall’azienda.

Esperienza in vigna

Esperienza in vigna

   Ogni giorno, oltre al pranzo, ci sarà la cena in agriturismo o nell’area picnic ad esso adiacente. Infine, dopo alcuni giorni, al termine della fermentazione, il mosto diventa vino e si proseguirà con la svinatura. Mediante una torchiatura morbida, si separano le bucce dell’uva dal vino, dopodiché viene messo in decantazione. La tua esperienza in vigna ti permetterà di partecipare personalmente a tutte le fasi di lavorazione del vino. La sera seguirà una degustazione di prodotti tipici locali e del vino novello appena prodotto. Nonché dei vini dell’annata precedente. La serata sarà allietata con canti e balli caratteristici dell’Irpinia.

Ultimo giorno, dopo la prima colazione, giunge al termine la tua esperienza in vigna – il percorso del vino dalla terra al bicchiere. 

In vista della partenza, l’azienda saluterà i signori ospiti, consegnando un prezioso cadeau.

 

Costo del pacchetto per 10 giorni, tutto incluso € 1000,00 a persona.

Partecipanti: minimo 4, massimo 10.

Percorso di 3 giorni “stagioni del vino” Esperienza in vigna , il percorso del vino dalla terra al bicchiere

   Vieni a vivere un'autentica esperienza tra i nostri vigneti, trascorrendo alcuni giorni nella nostra azienda agricola, dove potrai scoprire il percorso del vino dalla terra al bicchiere. È possibile trascorrere 3 giorni tra vigneti e oliveti, sotto la guida esperta dei nostri collaboratori, seguendo le operazioni colturali nel corso della stagione.

   Trascorrerai dei giorni, integrato nella natura, tra spettacolari vigneti e lussureggianti uliveti. Tra boschi che si inerpicano tra le vette dell’appennino campano. Potrai visitare i luoghi più belli dell’Irpinia, alloggiando in un moderno Agriturismo adiacente all’azienda agricola, con camere spaziose, letti comodi e bagno privato per ogni camera. Pranzo organizzato in base alle attività giornaliere. Potrai degustare i prodotti tipici locali, tra cui i nostri vini, Aglianico e Fiano di Avellino, formaggi e salumi locali, torrone, nocciole e castagne dell’Irpinia, e tanto altro ancora…. Cosa aspetti! Prenota ora la tua esperienza in vigna, per seguire il percorso del vino dalla terra al bicchiere. In vista della partenza, l’azienda saluterà i signori ospiti, consegnando un prezioso cadeau.

 

Costo del pacchetto per 3 giorni, tutto incluso € 350,00 a persona.

Partecipanti massimo 10.

 

 

Macchia dei briganti - Contrada Fortuna 12 - 83030 Montefalcione AV - Italy - P.I. 02678180643

Tel: 3281376009 - 3281376825


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it

  MACCHIA DEI BRIGANTI

   I nostri vigneti di Fiano, da cui otteniamo il Fiano di Avellino docg si trovano esclusivamente in Areale di Lapio. Mentre i vigneti di Aglianico, da cui deriva il CampiTaurasiniAglianico igt ed il Rosato doc Irpinia, sono situati tra Montefalcione e Lapio. In questo punto geografico particolare, sul dorso di una collina, i nostri vigneti sono baciati dal sole per l'intera giornata. Questo favorisce una maturazione ideale delle uve, che conferiscono ai nostri vini un profumo ed un aroma eccezionale. Questo è uno dei motivi per cui consigliamo vivamente di assaggiare i nostri vini

 

   Un altro motivo per degustare i nostri vini, è la garanzia di genuinità e salubrità. Noi produciamo a livello artigianale, vinifichiamo esclusivamente le nostre uve, che curiamo personalmente nel campo. Così possiamo garantire l'assenza di quei prodotti chimici, dannosi per la salute umana e degli animali. Tutto ciò è confermato da analisi di laboratorio, che effettuiamo ogni annata.

Chiamaci al 3281376009

oppure 3281376825,

effettuiamo consegne e spedizioni

in tutta  Italia.

indicazioni stradali