Macchia dei briganti - Homepage / I VINI / Campania Fiano IGT
...
L’origine del vino bianco "Fiano" risale a tempi antichi. Si ritiene che furono i Greci ad introdurre il vitigno Fiano in Italia all’epoca della loro dominazione. Un vitigno molto forte e resistente che si sposa alla perfezione con il microclima mite del mediterraneo. La coltivazione di questo particolare vitigno si è estesa in varie zone dell’Italia meridionale e dell’appennino Campano. In particolare nell’avellinese dove la produzione del vino Fiano la fa da padrone con le sue denominazioni Campania Fiano igt ed il Fiano di Avellino docg. I Latini chiamavano questo vitigno Vitis Apiana, nome che deriva dalle api che a quanto pare sono particolarmente attratte della dolcezza di queste meravigliose uve.
Campania Fiano IGT Macchia dei briganti
L’alta qualità del vino Campania Fiano igt prodotto dall’azienda agricola Macchia dei briganti è dovuto alla concomitanza di vari importanti fattori. Primo fra tutti è l’esposizione dei vigneti su particolari colline dell’irpinia, baciate dal sole nell’arco dell’intera giornata. Poi il sistema di coltivazione a Guyot che favorisce l’esposizione dei grappoli alla luce solare, favorendone la maturazione. Inoltre il tempèo ed il modo di raccolta e la successiva lavorazione in cantina, fatta da mani esperte ed al momento opportuno, rappresenta un terzo fattore che contribuisce all’ottima qualità del nostro vino Campania Fiano igt.
Alla vista si presenta limpido, di colore giallo paglierino con leggeri riflessi tendenzialmente verdognoli. Al naso si percepiscono sentori di mandorla, nocciola frutta matura. Al palato fresco, morbido, intenso, con sentori di agrumi e note floreali. Un vino dalla giusta acidità, corposo, elegante e molto strutturato.
Abbinamenti consigliati: il vino bianco Campania Fiano Igt Macchia dei briganti è ideale con frutti di mare, piatti di pesce in generale, come fritture, spaghetti alle vongole, ecc.. Risotti in genere, tagliatelle ai funghi porcini, spaghetti alla carbonara, carni bianche, formaggi freschi e stagionati. Ottimo come aperitivo.
Servire alla temperatura di 10-12° C.