Macchia dei briganti - Homepage / CHI SIAMO
Siamo una giovane azienda vitivinicola, produttrice di Fiano di Avellino docg, Campi Taurasini doc Irpinia, Aglianico igt Campania e Rosato doc Irpinia. L'azienda è situata sulle fertili colline dell'Irpinia. I vini tipici dell'Irpinia che nascono dalle nostre terre, come i vini di Avellino o vini dell'Irpinia, sono l'espressione della vocazione del nostro territorio. Una terra altamente ispirata alla viticoltura dove da sempre trova piena espressione il vitigno "Aglianico" da cui si ricavano i vini: Taurasi docg, Campi Taurasini doc Irpinia, Aglianico igt Campania ed il Rosato doc Irpinia. Anche il vitigno "Fiano" trova in queste terre piena espressione delle sue caratteristiche con il rinomato Fiano di Avellino docg o Fiano docg di Avellino.
La nostra esperienza nasce come viticoltori già nel 2001, quando abbiamo deciso di valorizzare le fatiche dei nostri antenati, reimpiantando un vecchio vigneto di uve Aglianico. Negli anni successivi abbiamo impiantato altri vigneti di Aglianico e di Fiano. Inizialmente conferivamo le nostre uve ad altre cantine, ma ben presto ci siamo resi conto che avevamo una grossa possibilità, nonchè una posizione fortunata e vantaggiosa da sfruttare.
Proprio perchè le nostre vigne sono situate in una posizione geografica particolare, possiamo dire unica, in quanto si trovano a cavallo di due comuni dell'alta Irpinia, nell'areale di Lapio e nell'areale di Montefalcione, gli unici due della provincia di Avellino ad avere un doppio riconoscimento DOCG, quello del vitigno Aglianico e quello del Fiano, così nel 2012 abbiamo deciso di mettere sù una piccola cantina con tutte le attrezzature indispensabili e cominciare questa nuova esperienza, producendo i tipici vini di Avellino.
Da allora stiamo producendo e continueremo a produrre il vino esclusivamente dalle nostre uve. Inoltre curiamo personalmente tutte le fasi di lavorazione, partendo dalla potatura invernale, poi la potatura verde, poi i necessari trattamenti ed infine l'attesa vendemmia, il percorso continua poi in cantina con la fase di vinificazione, l'affinamento e l'imbottigliamento. Il tutto lo curiamo personalmente, così sappiamo quello che facciamo ed abbiamo la certezza di poter garantire ai nostri clienti un prodotto finale sicuro, genuino, salubre, naturale, di ottima qualità e oltretutto ad un prezzo accessibile.
I vini che otteniamo così dalle nostre uve sono:
1) Fiano di Avellino docg (o Fiano docg di Avellino)
2) Campi Taurasini doc Irpinia (o Irpinia doc Campi Taurasini)
3) Rosato doc Irpinia (o Irpinia doc Rosato)
4) Aglianico igt Campania (o Campania igt Aglianico)
Il nostro marchio "Macchia dei briganti" nasce da una antica storia di brigantaggio intorno all'"Appia Antica", vecchia carovaniera che collegava la Puglia con la Campania.