Macchia dei briganti - Homepage / I VINI / Fiano di Avellino docg
...
Fiano di Avellino docg, superbamente il Re dei vini. Un vino bianco tra i migliori prodotti sulle colline della provincia di Avellino. Prende nome da "Vitis Apiana", come era conosciuto un tempo il vitigno da cui si ottiene questo nettare straordinario. Un nome di vecchia data che guida la nostra mente alle Api, che attratte dalla sua dolcezza, accorrono numerose tra i filari di uve mature. Raccolte in piena maturazione, da queste uve si ottiene uno dei migliori vini bianchi dell'intera enologia italiana. Il Fiano di Avellino, come vitigno, sposa perfettamente con il territorio dell’Avellinese. A motivo del microclima, della natura argillosa dei terreni e dell’esposizione beata, il risultato finale è sempre sorprendente.
Sembra che in origine la zona di produzione era solo nell’areale di Lapio, come confermato da Wikipedia - Fiano di Avellino. Di seguito la coltivazione si è estesa in una zona più ampia, fino a raggiungere ben 26 comuni Irpini. Il Fiano di Avellino ha ottenuto il riconoscimento “DOCG” il 18/07/2003.
Il Fiano di Avellino docg,prodotto dalla nostra azienda è ottenuto esclusivamente da uve Fiano. Questa scelta ci permette di mantenere inalterati i veri profumi, gli aromi originali ed il bouquet esclusivo. La raccolta viene fatta a mano verso fine ottobre, nel massimo della maturazione. Una volta in cantina, le uve vengono macinate e pressate contemporaneamente, separando subito il mosto dalle bucce. La fermentazione avviene in botti di acciaio, dopo alcuni mesi di affinamento, va in bottiglia e viene messo in commercio.
Il colore è giallo paglierino, con sentori di aromi floreali e frutta secca. È raffinato, elegante e molto apprezzato per il suo equilibrato sentore di nocciola. Giusta acidità e morbidezza. Va servito ad una temperatura di 8/10° C. Si presta molto bene per accompagnare frutti di mare, carni bianche delicate, formaggi in genere, lasagne e minestroni. Ottimo come aperitivo.