Macchia dei briganti - Homepage / PROPRIETA' CURATIVE E BENEFICI DEL VINO ROSSO
Ci siamo è periodo di vendemmia, le temperature si abbassano e ll piacere di trascorrere il tempo libero in casa aumenta e con esso i momenti conviviali pranzi e cene con gli amici in cui consumare un bel bicchiere di vino rosso non può farci che bene.
Ma quali caratteristiche ha il vino rosso e quali proprietà e benefici ci riserva berne ?
Approfondiremo l'argomento tenendo sempre presente che i benefici sono indirettamente proporzionali alla quantità assunta. Se si eccede (più di 2 bicchieri, circa 300 ml ) l'etanolo annulla gli effetti benefici del vino.
Il vino rosso ha molte proprietà tra le più note ci sono quella antiossidante e quella di regolatore della pressione arteriosa (effetto antitrombotico).
Il vino rosso è però anche un ottimo rimedio per combattere i radicali liberi ed in questo senso il rosso è ben 10 volte pi ù potente del bianco e la differenza tra i due , sta nel processo di vinificazione che è diverso: nel bianco le bucce degli acini contenenti resveratolo vengono immediatamente separate del mosto. Il resveratolo è una molecola presente nella buccia dell'acino di uva e di conseguenza presente anche nel vino rosso dopo la fermentazione; il resveratolo contrasta e previene malattie come l'arteriosclerosi, l'infarto, l'ictus o l'angina pectoris; possiamo quindi considerarlo come una sostanza protettiva del sistema cardiovascolare, soprattutto in ambito preventivo.
Da recenti studi hanno dimostrato come il vino rosso abbia anche proprietà antinfiammatorie e sembra che chi consuma uno, due bicchieri di vino rosso al giorno, sia in grado di avere una migliore coagulazione del sangue derivante da un buon stato di salute delle piastrine e dei globuli rossi.
Altri studi compiuti sulle proprietà del vino rosso hanno evidenziato come quest'ultimo abbia anche proprietà battericida legata ai polifenoli in esso contenuti. Questi ultimi sono in grado di contrastare germi come quello della salmonella o come quello della shigella, responsabile della dissenteria.
Come è composto il vino rosso?
Il vino rosso è composto per l'86,5 % da acqua, da carboidrati, zuccheri e proteine in minima quantità, ceneri e alcool al 10-12%; tra i sali minerali presenti nel vino rosso citiamo il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio, lo zinco, il fluoro ed il magnesio che sono i minerali presenti in maggior percentuale.
Queste invece le vitamine del vino rosso: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B4, B6, vitamine K e J.
Per concludere possiamo dire che molto importanti sono le qualità delle uve ed i processi produttivi che influiscono in modo decisivo sulle proprietà del vino rosso; è importante scegliere un buon rosso di qualità.